Progetto
Metabolismo: il piacere della sua scoperta
Periodo
Maggio 2022 – Aprile 2023
Attività
Nell’ambito di iniziative Digital Health, CESMAV ha sostenuto la realizzazione di una WebTV sul tema del Metabolismo, con target medici di MG e Specialisti di area metabolica sotto la supervisione scientifica del Prof. Edoardo Mannucci – Università Firenze: “Metabolismo: il piacere della scoperta”.
Il Progetto è un format televisivo adeguato al target medico (MMG e Specialistico) in area metabolica (Diabete, Dislipidemie, Obesità ed Iperuricemia), con il “cuore” del contenuto basato sulle nuove Linee Guida sul Diabete SID-AMD 2021.
La programmazione, sulla scia del programma di divulgazione scientifica «Ulisse – Il piacere della scoperta», propone un palinsesto che poggia su 4 diversi pilastri o rubriche (ciascuna di 10’ di durata):
- IL VIAGGIO METABOLICO DELL’UMANITÀ (sezione storico-culturale e divulgativa)
- IL VIAGGIO SCIENTIFICO (sezione tecnico-scientifica)
- MASTER METABOLIC CHEF (sezione nutrizionale)
- DIABOOK (sezione organizzativa e social)
E’ prevista la realizzazione di 4 puntate a cadenza trimestrale, con una successiva visione on-demand (MedPlay) mettendo a disposizione degli specialisti e dei medici di medicina generale una piattaforma di lettura condivisa (social reading) per analizzare, commentare e discutere le nuove linee guida SID-AMD, casi clinici e altri temi sul dismetabolismo.
Ad ogni utente è possibile intervenire sul testo aggiungendo un commento (testo, link, immagini) o rispondere ai commenti inseriti da altri utenti, secondo le dinamiche di scambio e comunicazione tipiche di un social network. All’interno della piattaforma di social reading non è possibile invece pubblicare materiali testuali, immagini o video (es. casi clinici, referti di laboratorio di analisi o altro tipo di documento) contenenti dati personali di pazienti, come esplicitato nel patto di corresponsabilità e nel documento di termini e condizioni del servizio che ogni utente dovrà accettare al primo accesso alla piattaforma.
I materiali del progetto sono disponibili esclusivamente a personale medico, previa registrazione, all’indirizzo: https://medplay.it/