Progetto
Webinar “Fibrillazione atriale: nuove evidenze scientifiche per un migliore accesso alle cure”
Periodo
Novembre 2021
Attività
La pandemia COVID-19 ha inciso negativamente sulla continuità assistenziale dei malati con patologie cardiovascolari, la prima causa di morte nel mondo occidentale. Tra le malattie cardiovascolari particolarmente rilevante è la fibrillazione atriale: come evidenziato in un recente report del Ministero della Salute, si tratta del disturbo del ritmo cardiaco più frequente nell’anziano e – vista la crescente aspettativa di vita della popolazione italiana – è in costante crescita, con una prevalenza stimata dell’8.1% nella popolazione over 65. A questa patologia è associato l’1,7% dei ricoveri ospedalieri: non a caso è stata definita da esponenti del mondo scientifico come la “pandemia del nuovo millennio”. La prevalenza di questa patologia, in crescita costante, pone la necessità di mantenere alta l’attenzione dei clinici e delle Istituzioni sul corretto trattamento del paziente affetto da fibrillazione atriale.
Sulla base di queste considerazioni, CESMAV ho sostenuto lo svolgimento del webinar, organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Cardiologia (SIC) e l’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC) e svolto in streaming il 30 novembre 2021. L’iniziativa ha rappresentato l’occasione per identificare quelle barriere che ad oggi, in Italia, impediscono talvolta una gestione ottimale del paziente affetto da fibrillazione atriale, soprattutto quando questa assume forme particolarmente gravi.
Il contributo degli esperti si è articolato nei seguenti interventi con la moderazione del Prof. Gensini:
IL RUOLO DEI PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ASSISTENZIALI PER LA GESTIONE DEL PAZIENTE – Roberto De Ponti (AIAC)
IL TRATTAMENTO CHIRURGICO E LE NUOVE RACCOMANDAZIONI DELLA EUROPEAN SOCIETY OF CARDIOLOGY – Ciro Indolfi (SIC)
LE SFIDE PER IL SSN: PROSPETTIVE DI RIFORMA DEL SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE (DRG) E TARIFFAZIONE – Francesco Saverio Mennini (SIHTA)
Con il contributo video di:
Nello Martini (Fondazione ReS)
Nicoletta Reale (A.L.I.Ce.)
Massimo Del Sette (SIN)